NPP Cross Training System
Sport Division
Tactical Division
Un pensiero a chi, con orgoglio e sacrificio, porta la nostra bandiera e i valori che rappresenta alta nel mondo; sportivo o soldato, uomo o donna, il meglio del nostro amato paese, esempio per tutti di come la vita va vissuta.
SPORT DIVISION

LEGGI I NOSTRI ARTICOLI

Luglio 2013

La riconquista del proprio corpo.

Un diverso approccio in palestra, per riconquistare la piena efficenza e funzionalità del nostro corpo e con essa, bellezza e salute.

Continua a leggere


Marzo 2013

Arriva la primavera !

Arriva la bella stagione, è ora di rimettersi in forma.

Continua a leggere


Settembre 2012

Progresso ed evoluzione

Due termini che oggi come mai paiono antitetici. Mentre il progresso è in continua e inarrestabile evoluzione, le capacità fisiche umane sono in continua e inarrestabile involuzione, con conseguenze devastanti sullo stato di salute.

La domanda è: il sistema di vita attuale, con tutta la tecnologia e le comodità di cui disponiamo, ci rende migliori come esseri viventi? Il progresso, così come concepito dall’uomo, può veramente essere sinonimo di evoluzione della razza umana?

Continua a leggere


Luglio 2012

La forza non è uguale per tutti

Continua a leggere


Luglio 2012

Trovata la Soglia... verifichiamola

 

Sappiamo bene quanto sia importante per pianificare un programma di allenamento,conoscere le frequenze cardiache che caratterizzano i vari ritmi del fondo.Anche se non siamo amanti delle cosiddette “tabelle" e ci divertiamo di più affidandoci all’istinto,è comunque “salutare” avere la consapevolezza del tipo di sforzo che stiamo somministrando al nostro corpo,con tutte le
conseguenze metaboliche derivate dal lavoro imposto.

Continua a leggere


Maggio 2012

Principi fondamentali dell'allenamento funzionale nella preparazione atletica

Lo scopo principale è contrastare l’adattamento e mantenere una forte correlazione con i gesti atletici e con le situazioni metaboliche caratteristiche dell’attività sportiva.
Si segue un modello sufficientemente definito e preciso per rispettare le finalità della programmazione, ma costantemente variato nelle procedure per garantire uno stimolo più ampio possibile.

Continua a leggere


Maggio 2012

Aspetti Mentali

Secondo una ricerca della BRUNEL UNIVERSITY in Gran Bretagna sincronizzare il battito cardiaco con il ritmo della musica aumenta l’efficacia dell’allenamento. I soggetti che si sono allenati sulla cyclette ascoltando una musica con un ritmo simile a quello del loro ritmo cardiaco hanno usato il 7% in meno di ossigeno rispetto a quelli che hanno usato musica ambient.

Continua a leggere


Maggio 2012

Dalla teoria alla pratica

L’allenamento funzionale relativo allo sport parte dall’analisi del modello di prestazione,quindi le qualità che dobbiamo sviluppare devono essere allenate non in modo generico, ma in modo “caratterizzato”, devono cioè essere sviluppate e applicate nello stesso modo e nello stesso contesto metabolico che si verifica durante la competizione.

Continua a leggere


Maggio 2012

Allenamento funzionale nel ciclismo

 

Il miglioramento prestativo è legato a innumerevoli fattori che toccano vari ambiti della fisiologia umana e ognuno di essi va condizionato di pari passo con tutti gli altri, essendo i processi fisiologici strettamente interconnessi e spesso agendo l’uno in conseguenza dell’ altro.

Continua a leggere